Convegno in Regione Lombardia sui Cavalieri del Tempio

MILANO – Giovedì 23 novembre 2017 nella Sala del Gonfalone presso il Palazzo Pirelli di Milano -sede del istituzionale del Consiglio Regionale- si è svolto l’interessantissimo convegno organizzato dalla Regione Lombardia sui Templari nell’Alta Lombardia.

A moderare l’incontro è stato il consigliere Massimiliano Romeo, Capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regione Lombardia, hanno partecipato diversi storici e insegnanti di storia e di materie antropologiche. La Dottoressa Chiara Benedetta Rita Varisco, giurista e direttore de’ “La via dei Templari”, ha introdotto la complessità del processo ai Templari in Europa -in un momento storico delicato che portò alla “cattività avignonese”-, la materia penale nel periodo medievale e, in particolare, i punti oscuri dell’affaire templare. A seguire il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco, direttore di Antropologia Arte Sacra e della collana Domus Templi di Effigi, ha presentato i punti di contatto tra i Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis e le terre lombarde: fra’ Dalmazio da Verzario, originario del vimercatese, garantì la scorta militare del “Doctor mellifluus” a Milano e fondò la primigenia struttura templare milanese, oltre all’edificazione del Castri Negrini e della villa La Commenda ad Aicurzio. Il Cavaliere Eugenio Gallera -socio fondatore dell’Unione Nazionale dei Cavalieri d’Italia sezione di Varese, già Governatore Distretto LION 108 ib4- ha portato i saluti del Presidente -il Cavaliere Danilo Francesco Guerini Rocco, già Governatore Distretto LION 108 ib1, recentemente riconfermato alla guida dell’UNCI varesino-, ringraziando il Professore degli approfondimenti sulla simbolica templare, in particolare sul “palindromo” -ossia il “quadrato magico”- un vero inno cristologico. Per concludere il Cavaliere Franco Guidetti Governatore Distretto LION 108 ib1 -che ha anche stilato la prefazione al tredicesimo volume “I Templari nell’Alta Lombardia”- ha ringraziato i presenti portando i saluti del Distretto.

Erano presenti diversi giornalisti, Professori, tra cui la Prof.ssa Francesca Di Liberti -Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore di Stato “Martin Luther King” di Muggiò- e diversi storici che hanno poi posto interessanti domande ai relatori.

Al termine il Professore ha regalato l’ultimo volume al Consigliere regionale, ai Dirigenti delle Comunicazioni Sociali regionali, al Cavaliere Eugenio Gallera -che gli ha donato il guidoncino di Governatore LION 108 ib4- lo ha omaggiato del volume “I segni dei Cavalieri” che raccoglie sia la storia dei Templari che dei Cavalieri di Malta.

Il tavolo dei relatori al convegno "I Templari nell'Alta Lombardia" al Pirellone: il Cav. Eugenio Gallera, il Cav. Prof. Alessio Varisco che spiega il palindromo, la Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco e il Consigliere Regionale Massimiliano Romeo

Il tavolo dei relatori al convegno “I Templari nell’Alta Lombardia” al Pirellone: il Cav. Eugenio Gallera, il Cav. Prof. Alessio Varisco che spiega il palindromo, la Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco e il Consigliere Regionale Massimiliano Romeo

Lascia un commento

Accademia di ricerca
"Domus Templi"

Direzione scientifica:
Dott.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco
Prof.ssa Teodolinda Varisco

Preside:
Mº Prof. Alessio Varisco

In evidenza

Titolo Nel mio nome
Autori Alessio Varisco, Chiara Benedetta Rita Varisco
Pagine 496
Formato 16,5 x 24,0 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-6433-541-4

Tutte le pubblicazioni

Nel mio nome