Grande successo di pubblico alla conferenza del Prof. Varisco a Lecco

LECCO – Giovedì 26 aprile 2018 presso l’Università di Lecco per Adulti e Terza Età nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Stato “P. A. Fiocchi” via Belfiore, 4 – Lecco si è svolta la conferenza dal titolo “I Santi Sepolcri in Occidente” del Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco, direttore della collana “Domus Templi” e presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale di Monza e Brianza.

Oltre duecentocinquanta i partecipanti, il Magnifico Rettore Cav. Danilo Francesco Guerini Rocco, presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale di Varese e P.D.G. Distretto LION 108 Ib1, ha presentato l’Autore discutendo sul significato degli Ordini Cavallereschi legati ai Loca Sancta e, in particolare, sui cosiddetti “Custodes Sancti Sepulchri”. Il Professore che ha presentato, nella prima parte del dibattito, il primigenio Patriarcato Latino in Terra Santa -di epoca crociata- successivamente alla conquista di Hierusalem, la “Custodia Terrae Sanctae” -che l’anno scorso ha celebrato i suoi otto secoli-, il “Patriarcato Latino di Gerusalemme” -fondato dal Sommo Pontefice Beato Pio IX– e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme attivo tutt’oggi per le opere cattoliche in Terrasanta. Per concludere il Professore, che ha anche fatto vedere diversi filmati, ha accennato alla preziosità della Città Santa che nel Midrash viene così definita: «dieci porzioni di bellezza sono state accordate al mondo dal Creatore, e Gerusalemme ne ha ricevute nove. Dieci porzioni di scienza sono state accordate al mondo dal Creatore, e Gerusalemme ne ha ricevute nove. Dieci porzioni di sofferenza sono state accordate al mondo dal Creatore e Gerusalemme ne ha ricevute nove».

Il Cavaliere Danilo Francesco Guerini Rocco, Magnifico Rettore dell'Università di Lecco per Adulti e Terza Età, con il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco.

Il Cavaliere Danilo Francesco Guerini Rocco, Magnifico Rettore dell’Università di Lecco per Adulti e Terza Età, con il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco.

Al termine il Cav. Danilo Francesco Guerini Rocco, già Governatore del Distretto Lion 108 ib1, ha consegnato il proprio guidoncino, così come la Preside dell’Università di Lecco per Aduti e Terza Età, Lion Cinzia Cesana (Lions Club Lecco San Nicolò), ha ricevuto dal relatore una splendida litografia illustrante un destriero con i finimenti magistralmente definiti.

Il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco, direttore della collana “Domus Templi” e presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale di Monza e Brianza, terrà giovedì 26 aprile 2018 la conferenza dal titolo “I Santi Sepolcri in Occidente” presso l’Università di Lecco per Adulti e Terza Età

Il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco, direttore della collana “Domus Templi” e presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale di Monza e Brianza, terrà giovedì 26 aprile 2018 la conferenza dal titolo “I Santi Sepolcri in Occidente” presso l’Università di Lecco per Adulti e Terza Età

Lascia un commento

Accademia di ricerca
"Domus Templi"

Direzione scientifica:
Dott.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco
Prof.ssa Teodolinda Varisco

Preside:
Mº Prof. Alessio Varisco

In evidenza

Titolo I Templari nell'Alta Lombardia
Autore Alessio Varisco
Pagine 384
Formato 16,5 x 24,0 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-6433-802-6

Tutte le pubblicazioni

I Templari nell'Alta Lombardia