I Borbone delle Due Sicilie e San Giorgio

Il volume “I Borbone delle Due Sicilie e San Giorgio” curato dal Cav. Prof. Alessio Varisco, Presidente dell’U.N.C.I. Monza e Brianza, edito dalle Edizioni Effigi è una vera e propria piccola enciclopedia sulla storia della Nobiltà e dei sistemi premiali della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

Questo libro, impreziosito dall’agiografia diSan Giorgio Megalomartire, patrono della Cavalleria, che sconfisse il drago liberando la principessa che stava per essere divorata dal mostro draconiano,costituisce una tessera nel complicato mosaico di ricostruzione dell’articolata storia degli Ordini Dinastici borbonici.

La descrizione di numerosi dipinti e tavole e le vicende storiche, del glorioso passato, l’elenco dei Sovrani e dei Gran Maestri successivamente all’Unità d’Italia, una sezione diplomatica con le trascrizione di tutti i diplomi degli Ordini delle Due Sicilie costituiscono un unicum.

Alla descrizione -scientifica con ampia notazione a margine e bibliografia- degli ordini cavallereschi borbonici riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e della loro faleristica, si aggiungono delle rare preziosità: la riproduzione anastatica dell’antico rito di vestizione costantiniana, letavole faleristiche dell’Insigne Real Ordine di San Gennaro, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Real Ordine di Francesco I; i ruoli delle alte cariche e i nuovi statuti e regolamenti della Sacra Milizia Costantiniana.

Nella prefazione Sua Altezza Reale il Principe don Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro degli Ordini Dinastici Borbone Due Sicilie afferma: «È con vero piacere che ringrazio il Professor Alessio Varisco, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, storico e ricercatore, del quale, oltre ad apprezzare il curriculum professionale ho potuto valutare lo stile di scrittura chiaro ed elegante.

Quest’ultima opera del Professor Varisco si aggiunge alla già cospicua produzione editoriale sulla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e sull’Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’Autore, con la sua capacità di sintesi, fornisce al lettore un quadro sinottico degli argomenti trattati, consentendo l’accesso ad informazioni, tesi e documenti con chiarezza ed immediatezza.

Ho considerato in particolar modo il saggio sul Santo Martire Giorgio, nostro Patrono e Protettore.

San Giorgio il Vittorioso, difensore della Fede, è il Santo Protettore di tutta la Cavalleria Cristiana. La tradizione popolare lo raffigura come il cavaliere che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno.

Per questo impegno vasto e qualificato, sento di ringraziare il Professor Alessio Varisco manifestando tutto il mio personale apprezzamento.

Formulo i migliori auguri per la Sua attività e per la diffusione del Suo testo.

CARLO, DUCA DI CASTRO».

Buona lettura,

Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco, segretario provinciale dell’UNCI Monza e Brianza

“I Borbone delle Due Sicilie e San Giorgio” del Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco

“I Borbone delle Due Sicilie e San Giorgio” del Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco

Lascia un commento

Accademia di ricerca
"Domus Templi"

Direzione scientifica:
Dott.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco
Prof.ssa Teodolinda Varisco

Preside:
Mº Prof. Alessio Varisco

In evidenza

Titolo I Templari nell'Alta Lombardia
Autore Alessio Varisco
Pagine 384
Formato 16,5 x 24,0 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-6433-802-6

Tutte le pubblicazioni

I Templari nell'Alta Lombardia