Il primo Premio Bontà dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione Monza e Brianza alla Custodia Terrae Sanctae

BESANA IN BRIANZA – Sabato 6 ottobre 2018, all’apertura dei festeggiamenti del Venerato Crocifisso di Besana, è stato consegnato il primo Premio Bontà dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale Monza e Brianza nella Basilica Romana Minore al termine della Cerimonia Eucaristica. La pergamena celebrativa dell’oblazione è stata conferita dal Cav. Prof. Alessio Varisco, Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale Monza e Brianza, unitamente al Gr. Uff. MdL Rag. Marcello Annoni, Presidente Nazionale U.N.C.I., con l’Uff. Tina Mazza, Responsabile Nazionale Donne, al Rev.mo Fr. Francesco Ielpo, OFM Commissario di Terra Santa per l’Italia del Nord, ai piedi del Crocifisso miracoloso di Besana. Alla consegna erano presenti i Soci dell’U.N.C.I. Monza e Brianza, il Presidente di Varese con il Segretario, Cav. Franco Guidetti (Immediato Past Governatore Distretto LIONS 108 Ib1), le Autorità Civili e Militari -il Vicesindaco e il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Besana in Brianza- che hanno salutato il rappresentante dei Francescani della provincia Ultramarina.

Quest’ultimo ha portato all’assemblea dei besanesi riunita i saluti di Sua Paternità Reverendissima Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, estendendo a tutti la benedizione francescana; ha poi conferito alcune Croci Leonine al Cav. Danilo Francesco Guerini Rocco, Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale (già Governatore Distretto LIONS 108 Ib1 2011-2012) ed alcuni Cavalieri dell’U.N.C.I. Monza e Brianza. Padre Ielpo ha chiesto al Presidente della sezione U.N.C.I. brianzola di appuntare la Pontificia Crux Aurea Signum Sacri Itineris Hierosolymitani ad alcuni benefattori pellegrini di Terra Santa.

Il presidente nazionale, Grand’Ufficiale Annoni, ha poi conferito al Cav. Prof. Varisco la Distinzione Onore e Merito dell’U.N.C.I. -creata per meglio evidenziare l’impegno a favore dell’associazione e degli scopi che la stessa si propone di perseguire, consistente in una stella biforcata a cinque punte, smaltate di bianco, filettata oro, e accantonata da raggi d’oro-; le motivazioni del conferimento al Presidente Provinciale sono state lette dalla Responsabile Nazionale Donne dell’U.N.C.I.: «per l’encomiabile impegno e serietà profusi in ambito culturale, nel perseguimenti di scopi sociali e di volontariato».

La serata è poi proseguita nel ristorante “Lear Gourmet” di Briosco, ospiti del Presidente della sezione Monza e Brianza i vertici nazionali dell’associazione cavalleresca con alcuni Past Governatori del Distretto 108 Ib1. Fr. Francesco Ielpo si è decisamente emozionato al taglio -con il Presidente brianzolo, il Presidente Nazionale, il francescano e il Responsabile donne- di un’enorme torta con il logo serigrafato della Custodia Terrae Sanctae.

Lascia un commento

Accademia di ricerca
"Domus Templi"

Direzione scientifica:
Dott.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco
Prof.ssa Teodolinda Varisco

Preside:
Mº Prof. Alessio Varisco

In evidenza

Titolo I Templari nell'Alta Lombardia
Autore Alessio Varisco
Pagine 384
Formato 16,5 x 24,0 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-6433-802-6

Tutte le pubblicazioni

I Templari nell'Alta Lombardia