La Prof.ssa Teodolinda Varisco è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Un San Valentino unico per la Prof.ssa Teodolinda Amalia Varisco – pittrice, Presidente di Técne Art Studio, Insegnante – che ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti culturali, artistici e filantropici.

In data 8 febbraio 2019 il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Gabinetto del Segretario Generale il Vicario Capo del Servizio, Dr.ssa Antonella Trifella, così scrive da Quirinale: «Gentile Professoressa, ho il piacere di farLe giungere il diploma di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” che il Capo dello Stato Le ha conferito ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 31 ottobre 1952. Con i vivi rallegramenti, Le invio i miei più cordiali saluti».

Il primo ordine repubblicano sorse con la modifica del tracciato costituzionale: «l’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, secondo gli scopi indicati dalla legge 3 marzo 1951, n. 178, che lo istituisce, è destinato a ricompensare benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari» come recita l’art. 1 del D.P.R. 31 ottobre 1952.

Alla Prof.ssa Varisco, però, il titolo di “Cavaliere della Repubblica” è stato conferito: «per benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle attività indicate nell’articolo precedente e per ragioni di cortesia internazionale il Presidente della Repubblica può conferire onorificenze all’infuori della proposta e del parere richiesti dal primo comma dell’art. 4 della legge 3 marzo 1951, n. 178.

Il decreto di concessione è controfirmato dal Presidente del Consiglio».

Unitamente alla missiva, in una busta del Quirinale, il diploma, su carta francese della Zecca di Stato, che riporta: «Il Presidente della Repubblica Capo dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Visto lo statuto dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ed avvalendosi della facoltà prevista dall’articolo 2. Con decreto in data Roma, 19 dicembre 2018. Ha conferito l’onorificenza di Cavaliere alla Prof.ssa Teodolinda Amalia Varisco con facoltà di fregiarsi delle relative insegne. Firmato Mattarella Controfirmato Conte. Il Cancelliere dell’Ordine attesta che la Prof.ssa Teodolinda Amalia Varisco è stato registrato nell’albo dei Cavalieri al N. 9626 Serie VI. [timbro a secco della versione faleristica vigente, post 2001] Il Cancelliere dell’Ordine, Il Direttore Capo».

I nostri cavallereschi complimenti al Cavaliere Teodolinda!

Lascia un commento

Accademia di ricerca
"Domus Templi"

Direzione scientifica:
Dott.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco
Prof.ssa Teodolinda Varisco

Preside:
Mº Prof. Alessio Varisco

In evidenza

Titolo I Templari nell'Alta Lombardia
Autore Alessio Varisco
Pagine 384
Formato 16,5 x 24,0 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-6433-802-6

Tutte le pubblicazioni

I Templari nell'Alta Lombardia