Sua Paternità il Custode di Terra Santa

Nel giorno della Festività dell’Esaltazione della Croce il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco riceve quest’importante missiva da Sua Paternità Reverendissima il 168° Custode di Terra Santa, fr. Francesco Patton, in merito all’invio dell’ultimo volume “Custodes Sancti Sepulchri”, dodicesimo della collana “Domus Templi”.

Il Guardiano del Sacro Convento del Monte di Sion, dal XIII secolo sino alla metà del XIX unica Autorità Cattolica nei Loca Sancta che amministrava e rappresentava il Sommo Pontefice e la cattolicità presso la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha ringraziato per il premuroso omaggio dell’invio «altro fulgido esempio dell’importante lavoro culturale, riconosciuto anche a livello istituzionale» dalla Regione Toscana, oltre che dal Patriarchatus Latinus e dalla stessa Custodia Terrae Sanctae. Il volume tratta «con perizia e dedizione» una continua ricerca intorno all’Anastasis gerosolimitana che il Professore «conduce -scrive Sua Paternità- da diversi anni. L’indagine delle molteplici spinte, suggestioni ed attrazioni che la Terra Santa, in particolare la città di Gerusalemme, irradia in modo multiforme sulla Cristianità Occidentale non fa che illuminare uno degli intesi benché non sempre evidenti rapporti fra questa Terra, culla della Cristianità, e quell’Europa dalle radici cristiane sulla quale il Papa Emerito, l’allora Cardinale Ratzinger, si è numerose volte espresso».

L’attaccamento di Varisco verso i Loca Sancta, attraverso le molte pubblicazioni tra il typos gerosolimitano e le architetture in Cismare, che comunemente vengono indicate come translatio Hierosolymae, è certamente stata gradita al Custode che esprime vivo «gradita e apprezzamento per la Sua premura verso la Terra del Santo e per l’impegno con cui si dedica a farla conoscere».

Crediamo che il migliore augurio alla pregevole Opera del Chiarissimo Professore sia l’attenzione che «i francescani della Custodia di Terra Santa Le assicurano il ricordo nella preghiera nei Luoghi testimoni dell’Incarnazione del Verbo. AugurandoLe ogni bene nel Signore, Le invio la mia benedizione e La saluto fraternamente».

 

Sua Paternità Reverendissima il 168° Custode di Terra Santa ringrazia il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco per l'invio dell'ultimo volume "Custodes Sancti Sepulchri", dodicesimo della collana "Domus Templi".

Sua Paternità Reverendissima il 168° Custode di Terra Santa ringrazia il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco per l’invio dell’ultimo volume “Custodes Sancti Sepulchri”, dodicesimo della collana “Domus Templi”.

 

Lascia un commento

Accademia di ricerca
"Domus Templi"

Direzione scientifica:
Dott.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco
Prof.ssa Teodolinda Varisco

Preside:
Mº Prof. Alessio Varisco

In evidenza

Titolo Nel mio nome
Autori Alessio Varisco, Chiara Benedetta Rita Varisco
Pagine 496
Formato 16,5 x 24,0 cm
Legatura Brossura
ISBN 978-88-6433-541-4

Tutte le pubblicazioni

Nel mio nome